venerdì 28 febbraio 2014

“1954 / 2014: rock’n’roll birthday!”: una mostra al PAN celebra il genere più amato nel panorama musicale internazionale

di Gennaro Tullio

Rock is in the air. La città di Napoli si prepara ad accogliere una mostra che vivrà di cultura & rock’n roll. A 60 anni dall’uscita del primo singolo di Elvis Presley, That’s all right, Mama, il PAN Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà, infatti, la mostra dal titolo “1954 / 2014: rock’n’roll birthday!”. La manifestazione si inserisce nella quarta edizione della mostra internazionale concepita e curata dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.
 
Il Palazzo delle Arti di Napoli
Sessanta anni fa usciva anche l’ormai leggendaria “Rock Around The Clock” di Bill Haley & his Comets. Non poteva che essere il rock quindi il tema affrontato dal museo più frequentato nel centro di Napoli. Elementi portanti della mostra in questione saranno alcuni oggetti dell’epoca come memorabilia, gadget, vinili, manifesti d’epoca, locandine, audiovisivi, fotografie, proiezioni, strumenti musicali e tanto altro ancora, per ritornare indietro a quei tempi degli anni cult del rock, grazie ai prestiti provenienti da alcune tra le più importanti collezioni private italiane e europee. 
 
Così, le rockstar più famose e la musica che ha davvero fatto storia negli ultimi decenni confluiscono qui in una rassegna artistica, dove trovano spazio i ricordi e si riscopre il linguaggio che, più di qualsiasi altra cosa, ha cambiato per sempre il cuore della musica contemporanea. La mostra ROCK! Accoglierà nei suoi spazi una vasta proposta di live (per la quarta edizione sono previsti live-set con i Twin Dragons, la U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, Rino Zurzolo, Joe Amoruso e moltissimi altri) ma anche workshop, laboratori, presentazioni di libri, di CD, proiezioni, demo/clinic, incontri, seminari, conferenze e appuntamenti tematici sulla storia e sull’evoluzione del rock, in compagnia di ospiti e musicisti addetti alla materia. Da segnare in agenda: sabato 1° marzo 2014 la mostra ROCK! presenterà, inoltre, al suo pubblico il concerto di uno dei più grandi chitarristi del mondo: ULI JON ROTH (Scorpions, UFO, G3 con Joe Satriani e Michael Schenker, Electric Sun). Non è finita. Per chi ama le arti figurative, ampio spazio sarà riservato in alcune sale del museo di via dei Mille anche alle numerose opere d’arte che sono ispirate al Grande Rock e che portano la firma del Maestro Lello Esposito (il quale ha realizzato per questa esposizione un’opera figurativa dal titolo “ROCK!”) e degli artisti Anna Amoretti, Sarah Van Hoe, Maurizio Bonolis, Lino Vairetti, Ombretta Del Monte, Fabrizio Morrone. Sarà possibile visitare la mostra fino al 6 aprile 2014, l’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento