venerdì 4 aprile 2014

Benvenuti a Le Cirque Naples

Arte, cibo, spettacolo, teatro in un unico spazio ad alta suggestione

di Gennaro Tullio

C’è un posto nuovo a Napoli dove apprezzare buona musica, spettacolo, teatro, arte e cibo. Debutta Le Cirque Naples negli spazi che furono del foyer del Salone Margherita, il primo cafè-chantant d’Italia aperto nel 1890.

Non tutti sanno, infatti, che il Salone Margherita fu il primo café-chantant d'Italia. Fu inaugurato la sera del 15 novembre 1890, un anno dopo l’apertura del Moulin Rouge di Parigi, vent' anni dopo Les Folies Bergères. Oggi caffè, ristorante, teatro, galleria d’arte e luogo di produzione artistica, Le Cirque Naples è un luogo che ha diverse anime, che conosce varie trasformazioni con il passare delle ore: bar e bistrot di giorno, ristorante con dinner-show la sera, galleria e laboratorio d’arte permanente, spazio di incontro e confronto culturale.

Il progetto nasce dall’iniziativa di tre imprenditori napoletani, armati dell’intento di dar vita ad un locale unico ed originale dove teatro, arte e ristorazione si incontrano in un mix di suggestioni, recuperando il fascino e le atmosfere degli anni Venti e Trenta del Novecento. Il locale si fonda sul recupero attento del foyer ottocentesco del Salone Margherita, bene vincolato dalla Soprintendenza. Si sviluppa su una superficie totale di 500 mq, su tre livelli che si integrano tra loro in un viaggio nel tempo, negli spazi, nelle belle architetture dell’epoca.

Artisti in scena
Della struttura originaria sono stati preservati e portati bene a vista i grandi archi e le volte, gli stucchi dorati, gli specchi, le balaustre in ferro battuto, i pavimenti e la scalinata. Si accede da via Santa Brigida, al civico 65/66, accanto ad uno dei varchi di accesso della Galleria Umberto I, a due passi dalla centrale via Toledo e da Piazza del Plebiscito. Il primo piano, di circa 130 mq con annessa sala, due vetrine fronte strada e spazio esterno allestito con tavolini e sedie, ospita Le Cirque Caffè, aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle 24. Il secondo piano, Le Cirque Arte, composto da due ampi locali è dedicato all’arte e ad accoglie laboratori per artisti in residenza, corsi di fotografia e di pittura. Il pubblico può accedere liberamente a questi spazi durante il giorno e assistere alle performance degli artisti in residenza. Il terzo livello è la sala più grande e significativa del locale, destinata agli spettacoli e al ristorante: è Le Cirque Show. Lo spazio è allestito con palcoscenico e sala, grandi lampadari di cristallo e poltroncine di velluto rosso: è qui che ogni giorno si esibiscono gli artisti di Le Cirque. Per maggiori info e per conoscere il calendario degli spettacoli in cartellone è possibile consultare il sito www.lecirquenaples.com

Nessun commento:

Posta un commento