mercoledì 1 aprile 2015

Napoli COMICON apre i battenti

Dal 30 aprile al 3 maggio torna il Salone internazionale del fumetto

di Gennaro Tullio

Napoli COMICON, il salone internazionale del fumetto, si svolgerà alla Mostra d’Oltremare della città partenopea dal 30 aprile al 3 maggio. Novità di quest’anno, l’ideazione del Magister alias Presidente che si fa carico di tutte le decisioni che riguardano il Salone. Sarà lui ad esempio a creare l’icona simbolo del Festival, declinata poi, dallo studio d’immagine Doppiavù Design, nel manifesto che nella campagna promozionale del Salone del Fumetto renderà Napoli capitale mondiale della Nona Arte.
La locandina del Napoli Comicon
Il Magister ha già un nome e un volto: Milo Manara, il più noto autore italiano di fumetto e illustrazione. Per la realizzazione del manifesto, il disegnatore ha concepito un personaggio inconfondibile per gli appassionati di fumetto, vestito con la veste gialla e lunga indossata dalla sempre bellissima “mulier” Manariana: The Yellow Kid, ovvero il bimbo protagonista delle strisce giornalistiche a cui si fa risalire la nascita del linguaggio fumettistico.

Il manifesto di Comicon 2015 disegnato da Milo Manara: ideato da Richard Felton Outcault, il “Giallo” pargolo di nome Mickey Dugan, fra i più noti della storia del Fumetto, ebbe il suo successo maggiore sul supplemento domenicale del New York World di Joseph Pulitzer, pubblicato per la prima volta a colori il 5 maggio del 1895 ed a quella data si fa risalire la nascita del fumetto moderno. The Yellow Kid era un bambino impacciato proprio da quella veste gialla lunga fino a oltre i piedi, su cui scorrevano frasi spesso strampalate e in un linguaggio sgrammaticato e “bambinesco”.

Warner Bros sarà presente al Salone internazionale del fumetto con tanti contenuti esclusivi come ad esempio, per la prima vota in Europa, due dei veicoli originali, provenienti direttamente dal set dell’ attesissimo “Mad Max: Fury Road”, il nuovo capitolo della saga. Verrà presentata, inoltre, in anteprima una puntata inedita della serie tv “Gotham” in collaborazione con Premium Action, insieme ai più importanti trailer dei film che usciranno nel corso dell’anno. Saranno, dunque, quattro giorni all’insegna delle novità e del divertimento in diversi canali di comunicazione.

Il gioco di richiami e di citazioni del manifesto realizzato dal maestro veronese Milo Manara, infine, mira ad “invadere” occhi e pensieri degli appassionati che lo guarderanno, nascondendosi dietro una geniale semplicità delle linee e dei movimenti del personaggio, che attraverso un semplice gesto della mano invita a partecipare e a radunarsi intorno alla grande festa che si celebrerà alla Mostra d’Oltremare.

Nessun commento:

Posta un commento