venerdì 3 aprile 2015

Napoli: il progetto MONUMENTANDO e la sinergia vincente pubblico-privato

di Alessia Nardone

Tanti, forse addirittura troppi – e suona strano ammetterlo- i monumenti dall’inestimabile valore culturale presenti nella nostra città. Meraviglie che ci ha regalato la storia e che adornano la nostra Parthenope regalandole quel fascino unico e raro. Ma i monumenti costano, anzi la corretta manutenzione e il loro restauro hanno un tale prezzo che spesso i cittadini napoletani per tramite delle istituzioni non hanno potuto sopportare. Non nascondiamoci dietro ad un dito, Napoli è sempre stata una città nella quale i problemi non sono mai mancati e, tra evasione, povertà e criminalità, è stato da sempre difficile trovare le risorse necessarie da investire nella cura delle nostre opere d’arte. Così è accaduto che preziosissimi monumenti siano rimasti per anni abbandonati al loro destino esposti agli agenti inquinanti e purtroppo anche al vandalismo.
 
Per fortuna però è accaduto che sul destino di queste opere si siano incontrati più interessi: quello di “pubblicità” di alcune aziende private e quello di salvaguardia dell’Amministrazione comunale. E voilà il gioco è fatto: nasce Monumentando. Un progetto che mette insieme questi interessi, permettendo al Comune di ridare ai cittadini, a costo zero, 27 importanti monumenti riportati al loro vecchio splendore ed alle aziende di farsi pubblicità investendo in una nobile opera per il bene comune. A questo punto viene naturale chiedersi quali sono le precauzioni che sono state prese affinché restauri vengano eseguiti con attenzione e non al risparmio. La risposta è semplice infatti, ogni singolo progetto di restauro deve necessariamente essere approvato dall’Amministrazione comunale e dalle Sovrintendenze competenti che vigileranno sulla buona riuscita dei lavori.
 
I monumenti che per ora rientrano nel progetto sono: Arco di Trionfo di Castel Nuovo, Monumento ai Caduti del Mare, Fontana del Gigante, Fontane del Seguro, Ponte di Chiaia, Fontana del Carciofo, Monumento Armando Diaz, Mura Greche a Piazza Calenda, Ingresso Monumentale del Parco Virgiliano, Obelisco di Portosalvo, Torri del Carmine, Fontana dei Papiri, Fontana della Maruzza, Statua di San Gaetano, Fontana Carlo II a Piazza Monteoliveto, Monumento ai Caduti a S.Anna alla Pigna, Tempietto di Tasso, Tempietto di Virgilio, Obelischi a Piazza Di Vittorio, Edicola Maria SS del Rosario, Statua del Bellini, Mura Greche a Piazza Bellini, Panchine nella Villa Comunale, Ponte levatoio di Castel Nuovo, Abbeveratoio Monumentale a Calata Capodichino, Fontana Spina Corona, Monumento ai Caduti a Pianura.

Tra questi è stato da poco concluso l’importante restauro della Fontana del Carciofo sponsorizzato da Caffè Moreno, ed ha avuto inizio quello al Monumento ai Caduti del Mare sponsorizzato da Jadea.

Nessun commento:

Posta un commento