sabato 2 maggio 2015

Brindisi ed eventi in città per Wine &The City

di Gennaro Tullio

Ottava edizione di Wine & The City, in programma a Napoli dal 6 al 20 maggio. Per chi non la conoscesse, si tratta di una “festa mobile”, un evento negli eventi diffuso e in movimento, una rassegna di creatività urbana che si reinventa ogni anno. Wine&Thecity è una manifestazione collettiva che mette in rete menti creative e in moto la città di Napoli.
 
Azioni di arte pubblica, vernissage, performance, aperitivi, cene e degustazioni in case private, teatro in spazi non convenzionali, itinerari urbani insoliti, mostre di fotografia e di design, happening musicali si coordinano in quelle date per invadere e animare la città, in maniera divertente e creativa, per la durata di quindici giorni. Anche il programma di quest’anno è ricco di eventi che fanno risaltare il vino e le sue etichette, dal mare alle vigne metropolitane, dai vicoletti alle piazze passando per il sottosuolo, dai palazzi storici alle vie dello shopping. Contaminazione, nomadismo, convivialità danno risalto e vitalità alla rassegna.

L’edizione 2015 è anche inclusa nel calendario degli eventi speciali di NAPOLIperEXPO, strizzando così l’occhio all’internazionalizzazione della rassegna e, allo stesso tempo, avvicinando i turisti in città. Castel dell´Ovo, Catacombe di San Gennaro, Chiesa del Santissimo Redentore, Museo Diocesano, Museo Hermann Nitsch, Palazzo Sessa – Goethe Institut, Palazzo Zevallos Stigliano sono solo alcuni degli edifici storici che aprono le porte a questa rassegna, così come le gallerie d’arte e design, Galleria Arti Decorative, Galleria Hde, Spazioinvenzione Designers, fino alle boutique e attività commerciali più note di Napoli tra cui Amina Rubinacci, Angelo Marino, Marinella, Hadrian, Ileana della Corte, Mario Valentino Boutique, Roberta Bacarelli.

Potevano mancare i wine bar e i ristoranti? Assolutamente no, basta visitare 50 Kalò, Chez Toi Home Restaurant, Eccellenze Campane, Fratelli La Bufala, Fresco Trattoria Pizzeria, Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare, L di Leopoldo Infante, Palazzo Petrucci Pizzeria, Pizza Gourmet Giuseppe Vesi, Ristorante La Bersagliera.

Anche gli alberghi hanno risposto a Wine & The City collocandolo in un’ottica turistica e, tra questi, il Grand Hotel Parker´s, Hotel Piazza Bellini, Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. Sarà distribuita gratuitamente anche una guida di questo “fuori salone del vino” che presenta oltre 200 indirizzi, da reperire in luoghi di frequentazione, come il cinema Ambasciatori o il Modernissimo, al museo Pan, presso la Concerteria, garage Morelli, e nei più noti hotel del capoluogo campano.




Nessun commento:

Posta un commento