lunedì 1 giugno 2015

Una strada di Napoli diventa via Pino Daniele

di Gennaro Tullio

A breve ci sarà un’altra buona ragione per visitare la città di Napoli, specialmente per chi ne apprezza il suo lato più artistico e sentimentale. Questa ragione riguarda uno dei suoi talenti più cari e una via in particolare. La musica di Pino Daniele torna idealmente per le strade e una di queste a lui sarà intitolata. Il Comune di Napoli ha infatti stabilito che il 29 settembre 2015 verrà assegnata ad una strada della città partenopea il nome dello scomparso cantante, idolo di napoletani e cittadini di tutta Italia.
 
Pino Daniele
Si sta per esaudire quindi il desiderio di molti fan che da tempo speravano di veder realizzato questo giusto tributo ad un artista che per molti rappresenta un simbolo di questa città, che come forse nessun altro è stato capace di raccontare nelle sue canzoni. La strada che prenderà il nome di via Pino Daniele si trova nella zona più frequentata del centro storico, secondo quanto deliberato dalla Commissione Toponomastica del Comune di Napoli.

La scelta del centro storico tra tante zone di Napoli è dettata da motivi che riguardano la vita privata del cantante: infatti è nelle vicinanze della strada che a lui sarà intitolata la casa dove Pino Daniele è nato e cresciuto, presso via Donnalbina nel centro antico. Per celebrare questo solenne evento di assegnazione è stata quindi fissata la data della cerimonia, che ha indubbiamente un valore simbolico. Il giorno 29 settembre 2015 alle ore 16.00 si terrà la cerimonia ufficiale, in un mese del calendario che ha già un grande significato simbolico per la città e Pino Daniele: circa 34 anni prima aveva luogo a piazza del Plebiscito lo storico concerto live del cantante che fu un successo e che contribuì a rendere ancora più forte il legame tra l’artista e la sua città. Tutto questo avveniva in data 19 settembre 1981 e a partecipare al concerto di Pino Daniele e la sua storica band vennero centinaia di migliaia di persone. 
 
La cerimonia intitolata al bluesman sarà celebrata alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dei familiari del cantante. Non mancheranno i cittadini e i fan, di fronte ai quali sarà scoperta la targa con il nuovo toponimo ufficialmente presentato in vico Donnalbina, che diventerà via Pino Daniele. All’evento è prevista inoltre la presenza di numerosi artisti che lo hanno accompagnato attraverso le tantissime tappe della sua fortunata carriera e che parteciperanno, con piacere e affetto, a questa investitura ufficiale uniti agli amici più cari di Pino Daniele.

Nessun commento:

Posta un commento