mercoledì 30 marzo 2016

A Napoli nasce il primo canile municipale.

Struttura all’avanguardia per gli amici a quattro zampe.

di Antonio Ianuale

Il progetto del Canile municipale di Napoli
 Il Comune di Napoli si doterà presto di un canile municipale. È stato sbloccato il progetto nato nel 2002 che prevede la realizzazione di un impianto di ultima generazione dotato delle più moderne tecnologie. La struttura sorgerà a Miano su un’area di 16mila metri quadri di proprietà comunale in località Santa Maria delle Grazie, tra via Janfolla e via Nuova Dietro la Vigna. «La costruzione di un canile municipale, oltre che rappresentare un obbligo di legge – si legge in una nota del Comune – rappresenta per quest’amministrazione un atto di buona gestione che permette di risparmiare la spesa annualmente sostenuta per il mantenimento dei cani e di sbloccare un cantiere fermo da anni».

La delibera è stata approvata dalla giunta su proposta del Vicesindaco Raffaele del Giudice: “Sblocchiamo un’opera già finanziata ferma da anni per un contenzioso – spiega Del Giudice – siamo riusciti a recuperare questo progetto e non perdere i fondi. Riqualificheremo anche l’area esterna. Sarà un canile dinamico nel senso che ci sarà un forte turnover. Il nostro obiettivo è di creare i presupposti per dare in affidamento i nostri amici a quattro zampe”. Il costo del progetto, già finanziato, è di un milione e 200 mila euro. Il Comune lavorerà in sinergia con l’Asl, infatti il progetto sarà seguito oltre che dai tecnici comunali anche da quelli dei servizi veterinari dell’Asl Napoli 1 Centro.

È previsto l’allestimento di 37 box che ospiteranno circa 100 animali di taglia grande ed estesa e fino a 130/140 per taglie piccole e medie. Gli animali potranno godere di piena libertà: non saranno rinchiusi ma avranno due grandi spazi a disposizione dove potranno correre all’aria aperta. Un canile all’avanguardia, con box confortevoli, impianti idrici, elettrici e di riscaldamento, moderni sistemi di pulizia. Il canile sarà dotato di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche, di lavaggio dei liquami solidi e liquidi degli animali e ogni box avrà un impianto di protezione e disinfestazione da insetti. Gli animali saranno destinati all’adozione, alle famiglie ritenute idonee.
La struttura sarà dotata anche di un ampio parcheggio e dei percorsi di pet-therapy, le terapie assistite che affiancano la medicina tradizionale. Inoltre il canile sorgerà vicino al presidio veterinario gestito direttamente dalla Asl, con il quale sarà attivata una stretta collaborazione come ha confermato Vincenzo Caputo, coordinatore dei servizi veterinari dell’Asl: “Napoli è all’avanguardia per l’assistenza agli animali e ha superato città come Torino, Milano e Roma. La forte sinergia tra Comune e Asl ha permesso la realizzazione di un canile dove il cane può seguire un percorso di riavvicinamento alla famiglia". Il Servizio Promozione e Tutela della Salute degli Animali del Comune di Napoli ha reso anche disponibile una pagina web dove pubblicare segnalazioni e foto che riguardano animali persi, ritrovati o da adottare.

Nessun commento:

Posta un commento