mercoledì 30 marzo 2016

L’attesa è terminata: ecco il bando del Concorso a cattedra 2016. Ad aprile la prova scritta?

di Antonio Ianuale

Il manifesto del concorso
L’attesa degli aspiranti docenti è finalmente terminata: è stato pubblicato in Gazzetta il bando del concorso a cattedra 2016. Come da indiscrezioni i bandi del nuovo concorso pubblico sono tre: uno per la scuola dell’infanzia e primaria, un altro per le medie e superiori e uno per il sostegno. I posti sono 63.712 da spalmare nel prossimo triennio, così distribuiti: 6.933 per la scuola dell'infanzia, 17.299 per la primaria, 15.641 per la scuola media e altri 17.232 per la scuola superiore.

Novità introdotta dal Miur è la nuova classe di concorso(A023) di Italiano per stranieri L2, i cui posti disponibili saranno 506 da distribuire su tutti i gradi di istruzione. I posti di sostegno saranno in totale 6.101: 304 andranno alla scuola dell'infanzia, 3.799 alla primaria, 975 alla secondaria di I grado e 1.023 alla scuola superiore. Requisito essenziale è il titolo di abilitazione. Sulla struttura delle prove hanno trovato conferma le indiscrezioni sulla prova preselettiva e sulle domande in lingua straniera che tanto clamore avevano suscitato. Nella nota del Miur si legge che è “confermata l'assenza della prova preselettiva”.

La prova scritta si svolgerà interamente al computer: sono previste 8 domande relative alla classe di concorso, di cui 2 in lingua straniera. I candidati potranno scegliere tra la lingua inglese, francese, tedesco o spagnolo, mentre per la primaria sarà d’obbligo la lingua inglese. I quesiti in lingua straniera saranno a risposta chiusa, mentre gli altri 6 a risposta aperta, per valutare la conoscenza metodologica più che quella nozionistica. Il bando è molto chiaro a tale proposito: l’insegnante dovrà “individuare ed elaborare metodologie e strumenti didattici atti a promuovere negli studenti lo sviluppo delle competenze”. Il tempo a disposizione è di 150 minuti. La prova orale consisterà in una simulazione di una lezione con il candidato che avrà a disposizione 35 minuti da dedicare alla lezione simulata e altri 10 minuti di colloquio con la commissione esaminatrice.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 30 marzo alle ore 14. La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line accedendo al portale del sito del Miur dedicato al concorso. Sono attesi oltre 200 mila candidati. Il 12 aprile 2016, sarà pubblicato sul sito del Miur e in Gazzetta Ufficiale il calendario ufficiale. Le prove dovrebbero svolgersi entro la fine del mese di aprile, con l’orale fissato nel periodo estivo in modo da terminare l’iter del concorso prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Il Ministro all’Istruzione Stefania Giannini ha sottolineato l’importanza della pubblicazione del concorso a cattedra, svelando che sarà bandito con cadenza triennale: “Oggi segniamo un’altra tappa fondamentale dell’attuazione della Buona Scuola. Rimettere in moto la macchina dei concorsi era essenziale per dare certezza sui tempi delle selezioni a chi vuole entrare in modo stabile nella scuola. Si torna alla Costituzione: avremo un bando ogni tre anni, con cadenza regolare”. Soltanto in Campania saranno assegnate 6413 cattedre per il triennio 2016/2018.

Nessun commento:

Posta un commento