giovedì 27 ottobre 2016

Chocoland Napoli: la fiera del cioccolato dal 27 ottobre al Vomero

di Antonio Ianuale


La locandina dell'iniziativa
Dopo il grande successo delle passate edizioni, ritorna a Napoli Chocoland – La terra dei golosi, la fiera del cioccolato più attesa dell’anno. L’isola pedonale di via Scarlatti- via Luca Giordano sarà la location dell’evento dedicato agli amanti del cioccolato, in programma dal 27 ottobre al 1 novembre. La settima edizione di Chocoland sarà caratterizzata sicuramente dal crescente seguito, riscontrato nelle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. 

Un tripudio di cioccolata di tutti i tipi e di tutti i formati aspetta gli amanti del cioccolato in quella che si preannuncia come la fiera più gustosa dell’anno. Un appuntamento da non perdere per coloro che non riescono a resistere al cioccolato. Anche in questa nuova edizione si prevede la partecipazione delle maggiori cioccolaterie d’Italia che allestiranno i loro stand nell’area pedonale del quartiere Vomero, che per sei giorni sarà preso d’assalto dai golosi di tutta Italia. 

Sono attesi espositori da tutta la penisola, oltre ai padroni di casa di Gallucci e Monaco, che offriranno agli appassionati o ai semplici interessati le più varie specialità di cioccolato: da quelle più artigianali e quelle più originali. Tra quest’ultime sicuramente vanno assaggiate il choco-kebab e il choco-cuoppo

Praline di cioccolato
Tra le novità di questa edizione, la presenza di una vera fabbrica di cioccolato che sarà visitabile nei giorni della kermesse, insieme ad uno stand di Azar Cafè con i piatti della tradizione napoletana farciti di cioccolato. Curiosità per il babanà, della pasticceria Il Capriccio, ovvero una pralina al cioccolato fondente con un cuore di caffè e Baileys, vincitore del premio perugino “il cioccolatino d'autore” nel 1999. 

Non solo stand di esposizione ma anche workshop e laboratori dedicati all’arte del cioccolato: saranno organizzati anche corsi per chi volesse cimentarsi nell’arte della pasticceria guidati dai maestri campioni italiani, Antonio e Mattia Vanacore della Jolly Pasticceria. Gli iscritti al corso apprenderanno le tecniche di preparazione per il cioccolatino ripieno, il cioccolatino al liquore, il cioccolatino plastico con una composizione di dummy con fiori. Un’edizione che si preannuncia “social” come richiede un grande evento come Chocoland: news sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito internet, mentre è prevista anche la diretta online, a cura di Lino d’Angiò e interventi degli speakers di Radio Amore Napoli. Particolare attenzione anche ai piccoli visitatori, con corsi di animazione a cura di Puerta del Sol. L’ingresso sarà completamente gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento