venerdì 28 aprile 2017

Infojobs, crescono in Campania le offerte di lavoro

di Massimiliano Pennone

Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte di lavoro in Campania sono aumentate del 25,3% rispetto al 2015. Infojobs è uno dei più importanti siti di recruiting e di ricerca lavoro, dove è possibile inserire il proprio curriculum personale o, in caso delle aziende, pubblicare annunci specifici. Proprio per questo, la piattaforma ha a disposizione una grande quantità di dati grazie ai quali pubblica periodicamente report specifici sull’andamento del mercato del lavoro.

Nello specifico, nella regione Campania è il settore della Consulenza manageriale e revisione che cresce particolarmente rispetto al 2015, con il 24,3% del totale delle offerte di lavoro. Segue il settore delle Telecomunicazioni (16%), e quindi quello del Commercio, distribuzione e GDO (14,7%). Per quanto riguarda invece i settori più “moderni”, quello delle ICT registra il 7,5%, mentre PR e eventi il 5,9%.

Dal lato user, invece, cioè le categorie più ricercate dagli iscritti al sito in cerca di lavoro, il profilo di Venditore rimane il più cercato in Campania (16,2%). Segue poi il Commercio al dettaglio, GDO e Retail (11,4%), Amministrazione e contabilità (9,3%). Di meno gli utenti in cerca di posizioni nei settori di Marketing e comunicazione (8,7%) e ICT (8,2%).

I dati sulla localizzazione delle ricerche, invece, mostrano come il maggior numero di utenti attivi si registri a Napoli, che concentra il 64,6% dell’offerta regionale totale, mentre Salerno si ferma soltanto al 15,8% e Caserta al 12,7%. Completano il quadro le province di Avellino (3,7%) e Benevento (3,2%).

Una panoramica non molto diversa da quanto si registra nel resto del paese. Le offerte in Italia sono infatti cresciute mediamente del 23% negli ultimi 3 anni. Nel 2016, però, si è assistito ad un leggero rallentamento (+10,7%) rispetto al 2015, probabilmente dovuto alla riforma del diritto del lavoro. Anche nel resto d'Italia, poi, la Consulenza manageriale è la categoria più rilevante (19,3% delle offerte nazionali), mentre quella di Servizi ambientali quella più dinamica dal 2014 ad oggi. La Lombardia rimane la regione con più offerte di lavoro attive (33,7%), mentre i giovani fra i 18 ed i 35 anni sono i candidati più attivi.

Nonostante l’incertezza riguardante il termine delle misure legislative e degli incentivi fiscali, anche nel 2016 abbiamo assistito a una performance positiva del numero delle offerte di lavoro. Il Jobs Act ha dato un impulso significativo all’apertura di nuove posizioni in azienda, ma è fondamentale che le riforme sul diritto del lavoro proseguono per accrescere la dinamicità del mercato nei prossimi anni” dichiara Eva Maggioni, Head of Field Sales & Customer Service di InfoJobs. “Il nostro punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche tra domanda e offerta di lavoro ci consente di essere fiduciosi su un buon andamento del mercato del lavoro anche nel 2017 e di prevedere che le ricerche saranno sempre più indirizzate verso profili con caratteristiche di flessibilità e innovazione: questi talenti sono fondamentali per l’evoluzione ed il successo delle aziende in uno scenario estremamente competitivo”.


Nessun commento:

Posta un commento