martedì 30 maggio 2017

Aviointeriors lancia l'accademia di formazione per gli studenti della Federico II

di Massimiliano Pennone

E’ cominciato a maggio il percorso formativo destinato agli studenti universitari che culminerà con la realizzazione della prima Accademia di progettazione per gli interiors di aeromobili organizzato dall’azienda Aviointeriors con sede a Latina.

Leader mondiale nella progettazione e nella produzione di rifiniture d’interno per aerei di linea, Aviointeriors ospiterà otto laureati in Ingegneria Aerospaziale dell’Università Federico II di Napoli per un percorso formativo d’eccellenza. Uno dei pochissimi esempi del genere in Italia, che offrirà agli studenti l’opportunità di conoscere come si lavora all’interno di una realtà internazionale direttamente a contatto con il nucleo operativo. 

Aviointeriors gestisce infatti lo sviluppo e la produzione completamente in Italia nel suo stabilimento di Tor Tre Ponti (Latina), avvalendosi di un team di progettisti ed ingegneri altamente qualificati. L’azienda è fornitrice ufficiale di alcune delle compagnie top mondiali, per le quali produce sedili sia per la classe Economy che Business (di recente la partecipazione all’Aircraft Interiors Expo di Amburgo, la fiera internazionale per espositori di interni di aeromobile dove vengono svelati in anteprima i nuovi modelli realizzati dai produttori). 

I ragazzi dell’ateneo napoletano potranno studiare e imparare a realizzare prodotti di eccellenza, e allo stesso tempo capire come è organizzato il lavoro in un’azienda che gestisce il processo dall’inizio alla fine. Il percorso di studi è destinato appunto ad aspiranti direttori tecnici, che studiano per specializzarsi nella progettazione e nella certificazione delle poltrone aeronautiche.

L'iniziativa segue quella già promossa in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, realizzata insieme ad Enac e alla Regione Lazio all’inizio di aprile di quest’anno e volta a promuovere l’Alta Formazione Aerospaziale. In questo caso, l’obiettivo finale è quello di formare e assumere giovani iscritti al Master in Aviazione Civile dell’università romana e inserirli all’interno della Direzione Tecnica della Società dello stabilimento di Latina.

"L'azienda si pone ai vertici della specializzazione di settore puntando sulla formazione professionale a livelli altissimi, promuovendo un forte rapporto con l'università, fucina di talenti, e attraendo risorse troppo spesso costrette a recarsi al Nord o all'estero. Saranno gli specialisti e i manager del futuro, per questo vogliamo forgiarli al meglio" ha dichiarato il direttore delle Risorse Umane di Aviointeriors, Simone D’Auria. Non solo, i partecipanti al percorso di formazione avranno a disposizione anche un'aula di eccellenza con vista panoramica sul Golfo di Napoli per studiare. Un regalo che sicuramente aiuterà a stimolare la creatività degli studenti ed un bellissimo esempio di connessione fra il mondo del lavoro e quello dell’università che ci si augura venga seguito anche da altre grandi aziende in Campania.

Nessun commento:

Posta un commento