giovedì 30 novembre 2017

Carlo Verna, nuovo Presidente dell’ Ordine nazionale dei Giornalisti

 di Gian Marco Sbordone

Carlo Verna
Grande soddisfazione in tutto l’ambiente giornalistico campano per l’ elezione a Presidente dell’Ordine di Carlo Verna. Napoletano, 59 anni, Verna ricoprirà il prestigioso incarico grazie al voto favorevole di 49 consiglieri su 59. La larga maggioranza che ha decretato la nomina di Verna è evidentemente un segnale importante di fiducia che, da Nord a Sud, ha determinato un successo molto gratificante. Infatti sono stati ben 16 ordini di giornalisti regionali, tra i quali quello della Campania, a candidare Verna.

Carlo Verna è entrato in Rai giovanissimo e si è occupato soprattutto di sport, ma è stato anche conduttore ed inviato speciale del telegiornale regionale della Campania. Dagli inizi degli anni ’90, per il giornale Radio Rai, ha seguito vari campionati mondiali ed europei di nuoto, palla a nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.

Dal 1988 è la voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” dalla Campania e ha curato per sei anni, su Rai3, la trasmissione sportiva nazionale “Ci siamo”. Dal 2006 al 2012 è stato segretario dell’USIGRAI, sindacato dei giornalisti della Rai.

A Carlo Verna sono giunte le congratulazioni di numerosi esponenti politici ed istituzionali, nonché della Federazione nazionale della stampa che, in un comunicato, ha espresso l’ auspicio che con l’elezione di Carlo Verna e con il nuovo gruppo dirigente “possa finalmente lavorare in spirito di collaborazione con gli altri enti della categoria per affrontare i nodi cruciali della professione”. Anche per l’ USIGRAI l’ elezione di Verna è da accogliere con grande soddisfazione perché “Verna è un convinto riformatore, che rende oggi possibile il rinnovamento di un ente troppo ingessato”. Viene auspicato, inoltre, l’ istituzione di un giuri’ per la correttezza dell’ informazione.

Non è particolarmente consueto avere una tale unanimità di consensi allorquando si delinea l’elezione ai vertici di un’ associazione o di un ordine di categoria. È evidentemente un indiscutibile segno della stima di cui gode Carlo Verna, una stima trasversale e profonda e, tale circostanza, darà sicuramente al giornalista napoletano la spinta necessaria per condurre un mandato all’insegna di scelte costruttive di cui evidentemente la categoria aveva bisogno. Occorre anche dire, e non è cosa di poco conto, che Verna è molto apprezzato anche tra tutti i fruitori dell’ informazione, e non solo di quella sportiva, per l’ equilibrio e la pacatezza con cui esercita la professione. Con una punta di orgoglio campanilistico, infine, dobbiamo plaudere al successo di Carlo, che rappresenta, ancora una volta, l’alto livello su cui si attestano oggi, come del resto anche in passato, i giornalisti di Napoli e della Campania.


Nessun commento:

Posta un commento