di Luigi Rinaldi
Sempre più di frequente la Campania viene considerata dalle società estere come territorio ideale per il loro sviluppo. Lo scorso 5 dicembre, Jabil, società americana leader nel settore dell’innovazione e della produzione di componenti elettronici, ha inaugurato, presso lo stabilimento italiano di Marcianise, il nuovo Centro di Innovazione Blue Sky Italia.
In occasione dell'inaugurazione Jabil ha organizzato anche un workshop dal titolo "Le nuove tecnologie e il mondo del lavoro: verso una società 4.0", che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, con al centro del dibattito l'evoluzione del mondo del lavoro alla luce delle nuove tecnologie.
L’obiettivo di Jabil Italia è quello di aumentare la collaborazione con i propri clienti e partner per lo sviluppo di soluzioni innovative e competitive, dall’ideazione, prototipazione, sino alla produzione su scala industriale. Grazie alle competenze tecnologiche presenti nel Blue Sky, Jabil Italia potrà fornire ai propri clienti un servizio di eccellenza, supportandoli dall’idea sino alla realizzazione del prodotto.
"Grazie ai suoi laboratori dedicati a specifiche aree di innovazione tecnologica che pervade trasversalmente tutte le aree di riferimento, come l’ottica e la fotonica sino all’Industria 4.0, il nuovo Blue Sky di Jabil vuole diventare un centro di collaborazione e di raccolta di idee innovative provenienti dal mondo imprenditoriale, istituzionale e della ricerca, in grado di trasformarle in progetti industriali attraverso la creazione di modelli di riferimento", ha aggiunto Clemente Cillo, country manager di Jabil Italia. Oltre ad essere un punto di riferimento a livello globale, Jabil Blue Sky sarà anche un’opportunità per l’innovazione locale e la formazione attraverso lo sviluppo di collaborazioni e progetti in ambito istituzionale, con particolare riferimento alla Regione Campania, e imprenditoriale attraverso le associazioni di categoria dell’industria locale.
Cosi si espresso l'Assessore alle Attività Produttive Regione Campania Amedeo Lepore a termine del dibattito: "Bisogna guardare in avanti, alla possibilità di creare a Marcianise, in questo territorio, un'eccellenza assoluta. Ci sono tutte le condizioni - ha affermato Lepore - Sosteniamo queste realtà con l'obiettivo di fare della Campania la regione dove si sviluppa di più, nella quale l'occupazione potrà avere un segno positivo per il futuro e diventare l'elemento trainante di questa quarta rivoluzione industriale".
Nessun commento:
Posta un commento