mercoledì 24 gennaio 2018

Cambia volto il Liceo “Genovesi” di Napoli

di Luigi Rinaldi

Il liceo Genovesi a piazza del Gesù
Il liceo classico “Antonio Genovesi” è uno dei più antichi e rinomati licei classici del capoluogo partenopeo. Ubicato in piazza del Gesù Nuovo, quartiere San Giuseppe. Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, nell’ambito del suo programma a favore delle scuole del territorio, ha dato il via libera al progetto definitivo per la ristrutturazione, riqualificazione, messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali del Liceo Classico “Genovesi”.

I lavori interesseranno lo storico “Palazzo delle Congregazioni”, oggi sede del Liceo. Un edificio molto antico che sorge nella bellissima piazza del Gesù Nuovo, alla sinistra dell'omonima Chiesa. La struttura fa parte, unitamente alla Chiesa ed alla Casa Professa dei Padri Gesuiti, della famosa insula gesuitica, ossia il complesso della compagnia di Gesù, instauratasi nel 1584 nel Palazzo Sanseverino.

L’enorme valore artistico - culturale della struttura fatta costruire da Roberto di Sanseverino Principe di Salerno, attribuisce assoluto rilievo ai lavori di ristrutturazione approvati dal Comune di Napoli. L’edificio, non a caso, è sottoposto a vincolo architettonico, tanto che la maggior parte degli interventi ha richiesto il parere preventivo della Soprintendenza per i Beni Architettonici.

L’importo stanziato per i lavori ammonta a circa 900 mila euro. Molto soddisfatto ovviamente il Sindaco dell'Ente di piazza Matteotti, il quale ha orgogliosamente affermato che: “la Città Metropolitana di Napoli ha tra i suoi obiettivi strategici la funzionalità e la sicurezza delle scuole superiori su tutto il territorio metropolitano e la salvaguardia del patrimonio edilizio che le ospita. Da quando mi sono insediato abbiamo messo in campo il più grande investimento sull’edilizia scolastica che si sia registrato dal terremoto ad oggi. E questo nonostante i gravi tagli inferti agli enti locali e grazie alla tenacia del sottoscritto e del Consiglio Metropolitano”.

Napoli è una città ricca di cultura, di storia e testimonianze monumentali ed il Liceo Genovesi rappresenta una delle massime espressioni del nostro patrimonio culturale, per cui va fatto un plauso all’Amministrazione de Magistris, per gli sforzi profusi al fine di approvare il progetto per la sua riqualificazione.



Nessun commento:

Posta un commento