giovedì 27 settembre 2018

“Ricomincio dai Libri”, 5-6-7 ottobre al MANN di Napoli

di Teresa Uomo 

La V edizione di Ricomincio dai Libri, la Fiera del libro di Napoli si terrà nei giorni 5, 6 e 7 Ottobre. Il grande evento ad ingresso gratuito si terrà al MANN, il Museo Archeologico di Napoli e presso la Galleria Principe di Napoli di fronte al Museo. Il tema della quinta edizione sarà quello delle frontiere, tema molto attuale in questo periodo in cui si parla con insistenza di alzare muri e respingere gli stranieri. In un mondo dove non si fa altro che parlare di alzare muri e respingere lo straniero, l’unica arma che abbiamo per abbattere le frontiere ed aprirle a tutti sono gli strumenti della cultura. 

Novità anche dal punto di vista editoriale. Sarà lo scrittore Lorenzo Marone il nuovo direttore editoriale della Fiera del Libro di Napoli “Ricomincio dai Libri”. Scrittore napoletano, ex avvocato, Marone è l’autore di bellissimi libri come “La tentazione di essere felici” del 2015 da cui è stato tratto nel 2017 il bel film “La tenerezza” con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, e tanti altri bravi attori; altri successi di Marone sono “La tristezza ha il sonno leggero”, “Magari domani resto”, “Un ragazzo normale”. 

Sono contento ed orgoglioso che i ragazzi di Ricomincio dai Libri abbiano voluto affidarmi la direzione editoriale della Fiera – sostiene Lorenzo Marone - darò il mio contributo e porterò il mio entusiasmo in una casa già piena di gioia”. Questa fiera godrà del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e ai Giovani del Comune di Napoli, e della collaborazione della III Municipalità

“Ricomincio dai Libri” nasce nel 2014 ed è la prima fiera del libro dopo Galassia Gutenberg. Si avverte il bisogno di valorizzare quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese, e vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, un appuntamento per gli amanti delle lettere e delle arti. Una fiera del libro che rappresenta un nuovo inizio per il panorama editoriale, con al centro i veri protagonisti della cultura, una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale, soprattutto per gli amanti della cultura. 

I primi autori che parteciperanno alla V edizione di Ricomincio dai Libri: Gennaro Aiello, Vincenzo De Lillo, Mariagrazia Giuliani, Oscar Nicodemo, Lilly Pinto, Gabriella Ronza, Lucio Sandon, Maria Sirago, Annunziata Zinardi, Mario Volpe, Daniela Vellani, che presenteranno i loro romanzi. 



Nessun commento:

Posta un commento